Come introdurre un micio nuovo in casa!

Innanzitutto dobbiamo precisare che non è sempre vero che il gatto è un animale solitario.

Un felino ha bisogno di un suo simile per giocare e trascorrere il tempo senza annoiarsi quando rimane solo quindi è assolutamente indicato avere una coppia quando si sta molto fuori casa.

Un maschio e una femmina, due femmine o due maschi? Non importa in realtà. Ogni combinazione va bene, l’importante è seguire alcune semplici regolette per favorire la convivenza e accettazione.

Pronti?

1) Non far incontrare subito i due futuri conviventi. Adibire una stanza “neutra “, una poco bazzicata dal padrone di casa per intenderci, a stanza del nuovo arrivato.

2) Scambiare quotidianamente le cucce, prendere in braccio un micio prima di andare a trovare l’altro in modo che imparino ad abituarsi ai reciproci odori.

3) Farli mangiare vicino alla porta che li divide in modo che sentano il reciproco odore e associno il momento pappa alla presenza di un altro micio, utile anche per evitare future lotte.

4) Trascorsi alcuni giorni mettere il nuovo arrivato nel trasportino e lasciare che il padrone di casa lo annusi attraverso “le sbarre” e lasciare che prendano confidenza.

Molto probabilmente soffieranno e cercheranno di graffiarsi ma non preoccupatevi: è normale.

No panico!! Ripetete questa procedura per qualche giorno e poi aprite il trasportino. Non chiudeteli in una stanza ma lasciate la casa aperta in modo che possano, eventualmente, cercare un posto tranquillo per rintanarsi. Potranno annusarsi, soffiare, azzuffarsi un pochino, ignorarsi. Non dovete preoccuparvi.

Ci vuole tempo e pazienza.

5)Siate SEMPRE presenti durante gli incontri e ….separateli in stanze diverse quando li lasciate soli i primi tempi.

Dopo un paio di settimane vedrete che non saranno proprio amici per il pelo ma, alla peggio, si ignoreranno per poi ritrovarsi a dormire vicini senza accorgersene. 

6) Fateli giocare spesso insieme: assoceranno  il gioco alla presenza dell’altro peloso e saranno poi lieti di averlo intorno. Aggiungete dei premietti e….il gioco è fatto!!!

Qualora doveste avere dubbi o bisogno di consigli….Scriveteci pure una mail! 

Volentieri saremo a vostra disposizione; miciovillaggio@gmail.com

Iscriviti alla nostra newsletter

Ti avviseremo sugli eventi e sulle promo dei nostri micioAmici

Grazie per esserti iscritto!!!